RISPOSTE ALLE DOMANDE
PIU' FREQUENTI

  • Villa Iris provvede a fornire la biancheria da tavola, da bagno, da letto?
    Certamente, Villa Iris provvede alle tovaglie, ai tovaglioli, ai bavagli per gli Ospiti con maggiori difficoltà, agli asciugamani e teli da bagno, a tutta la biancheria necessaria al letto.
  • E' possibile portare fuori dalla struttura un anziano, ad esempio per pranzare a casa dei propri figli?
    Certo, gli Ospiti di Villa Iris possono, in qualsiasi momento, trascorrere all'esterno della struttura qualche ora o qualche giorno, occorre soltanto avvertire il personale direttivo.
  • Qualora un Ospite abbia gravi problemi di salute, viene inviato all'ospedale?
    All'interno della struttura opera un medico a presenza programmata, qualora un Ospite necessiti di cure per patologie acute non trattabili in struttura, il medico provvede a disporre il ricovero in ospedale. I parenti vengono comunque immediatamente avvertiti ed il posto letto viene conservato libero in attesa del rientro.
  • Qualora un Ospite decida di fare ritorno alla propria abitazione, cosa deve fare?
    Non ci sono particolari problemi, è richiesto per ragioni organizzative un preavviso di 15 giorni. Trascorso il preavviso l'eventuale retta pagata in eccedenza viene restituita.
  • All'interno di Villa Iris è possibile partecipare a funzioni religiose?
    Sì. Grazie ad una collaborazione avviata con la locale parrocchia, ogni settimana viene tenuto il Santo Rosario e, a scadenze regolari, viene celebrata la Santa Messa.
  • A chi bisogna rivolgersi per ottenere un contributo dal Comune?
    Occorre rivolgersi all'ufficio assistenti sociali del comune di residenza dell'anziano.
  • La retta pagata all'interno di una struttura per anziani, è detraibile dalla dichiarazione dei redditi?
    La legge prevede delle detrazioni, anche se pone delle limitazioni. La Direzione può dare ogni delucidazione ed eventualmente rilasciare le certificazioni necessarie secondo quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n.477 del 12/04/1999.
  • Qualora un Ospite abbia con sè dei valori o degli oggetti preziosi come deve comportarsi?
    Villa Iris non risponde dei valori trattenuti dagli Ospiti presso di sè. Mette a disposizione di tutti gli Ospiti un servizio gratuito di deposito e custodia.
  • E' possibile che un Ospite prenda la propria residenza anagrafica a Villa Iris?
    Certamente. Dopo un ragionevole periodo di ambientamento, è possibile richiedere alla direzione di procedere al cambio di residenza. La pratica viene interamente seguita da Villa Iris.
  • All'interno di Villa Iris è possibile essere visitati da un medico esterno di propria fiducia?
    Assolutamente sì. Attraverso la Direzione è inoltre possibile mettere in contatto il proprio medico di fiducia con il medico della struttura. Al termine della visita, il medico della struttura deve essere sempre messo al corrente degli esiti.

Torna alla pagina principale

Villa Iris di Natali Gianluca e C. S.a.s.
Via Sozzi, 3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
Tel. 051 570335 - Fax 051 577177
e-mail: natali@villairis.net